La vita adulta mette le persone di fronte a nuove sfide e obiettivi da raggiungere.
Le coppie possono attraversare momenti di profonda difficoltà. Lo stress quotidiano, il lavoro…
Essere genitori oggi non è semplice. I ritmi frenetici, lo sdoganamento dei ruoli genitoriali, la sofferenza…
Pone l’accento sull’integrità strutturale e funzionale dell’organismo, in condizioni di salute e di malattia, e sulla tendenza intrinseca di quest’ultimo all’autoguarigione…
La vita adulta mette le persone di fronte a nuove sfide e obiettivi da raggiungere. Altre volte infatti, la fatica e la sofferenza sono condizioni che non riusciamo più a tollerare: subentra la paura, la rabbia, siamo sopraffatti da emozioni che non ci fanno più vivere serenamente. È in questi casi che si chiede l’aiuto di uno psicologo. Dopo una serie di incontri conoscitivi e di valutazione dello stato della sofferenza, si propone il percorso più idoneo al raggiungimento del nuovo benessere emotivo. Il modello teorico di riferimento è quello psicoanalitico, una tecnica di intervento che non si rivolge esclusivamente al sintomo, ma ha l’obiettivo di andare a cercare le radici più profonde che portano a determinati comportamenti e malesseri. Il percorso psicoterapeutico si può immaginare come un viaggio che due persone intraprendono verso un luogo misterioso, sconosciuto ad entrambi, che può riservare sorprese piacevoli ma anche sofferenze inaspettate: un luogo per pensare e parlare, dove la parola serve a comprendere le cause del disagio psichico che si vuole alleviare. E come ogni viaggio, si ritorna poi a casa più consapevoli e cambiati.
Le coppie possono attraversare momenti di profonda difficoltà. Lo stress quotidiano, il lavoro, la gestione della casa, sofferenze personali, possono minare un rapporto fino a poco tempo prima stabile. Le motivazioni che portano ad inclinare l’equilibrio della coppia possono essere molteplici:
• scontento e conflittualità in uno o entrambi i partner;
• difficoltà sessuali;
• gelosia;
• difficoltà ad avere figli;
• la malattia o il disagio psichico di uno dei partner;
Chiedere aiuto per affrontare la crisi e non agire precocemente una separazione è un grande passo!
La psicoterapia di coppia ha come obiettivo quello di ripristinare il dialogo tra i due partner, in maniera costruttiva e reciproca, ricercare il senso dietro la crisi e modificare non solo il rapporto con l’altro, ma anche con sé stessi. Dietro la coppia, infatti, c’è sempre il benessere della persona. Può succedere quindi che dopo un percorso coniugale, in cui si sono sciolti i nodi che ingarbugliavano la relazione, emerga l’esigenza di fare un percorso personale. Alla base, c’è sempre un lavoro di analisi delle emozioni che coinvolgono entrambi i partner.
Essere genitori oggi non è semplice. I ritmi frenetici, lo sdoganamento dei ruoli genitoriali, la sofferenza e le incertezze dei figli mettono a dura prova le competenze dei genitori. Nel ruolo di accompagnatore dei figli lungo l’infanzia, l’adolescenza ed una autonoma vita adulta, si prevede che il genitore adotti e modifichi continuamente le sue strategie educative. Ma non sempre tutto va per il verso giusto, specialmente in quelle situazioni in cui si incontrano fattori individuali, di coppia, caratteristiche proprie del bambino e del contesto in cui si vive.
Quando è bene chiedere aiuto? Quando ci sono:
• difficoltà nella gestione del bambino e dell’adolescente
• difficoltà nella separazione tra i partner
• difficoltà nel primissimo incontro madre-bambino
• lutti e malattie
• malessere dei figli
DISTURBI DELLA COLONNA VERTEBRALE, DISTURBI MUSCOLARI E ARTICOLARI
DISTURBI VISCERALI
DOLORI MANDIBOLARI E DEI MUSCOLI MASTICATORI
PER LO SPORTIVO
PER LA DONNA IN GRAVIDANZA
PER L’ANZIANO