Il Centro Plòion presenta:
“Testa Spalle Ginocchia e Piedi!!!”
Un progetto di Screening Neuropsicomotorio Gratuito
Rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni
In un’epoca digitale dove i videogames catturano l’interesse di bambini e ragazzi, vi è sempre meno spazio per sperimentare il proprio corpo attraverso quei giochi che prevedono coordinazione, pianificazione e organizzazione dei movimenti e che consentono ai nostri figli il confronto con i pari e una giusta maturazione psico-fisica.
Il gioco è l’esperienza più importante del bambino, sin dalle prime fasi di vita, ed è attraverso il gioco che il bambino crea la sua immagine si sé e del mondo, impara a conoscere e riconoscere, fa esperienza della realtà che lo circonda perché la sperimenta, la tocca, la ascolta e la annusa, la manipola e diventa parte di essa. E sempre attraverso il gioco conosce sé stesso e il proprio corpo con i suoi limiti e le sue infinite possibilità.
Ma quando può essere utile uno Screening Neuropsicomotorio?
Se il tuo bambino è un po’ goffo,
se non è esattamente un campione nelle attività sportive,
se a volte è maldestro e le cose gli cadono spesso dalle mani,
se è poco autonomo nel vestirsi, mangiare e organizzare le proprie cose (come lo zaino per la scuola ad esempio),
se non sa orientarsi nello spazio,
se noti poca coordinazione nei movimenti,
se a 5 anni non ha ancora imparato ad andare in bici senza rotelle,
se prende la penna come fosse un pugnale (giocattolo) e si rifiuta di disegnare o scrivere…
Tutte queste abilità, dette abilità grosso e fine motorie, sono alla base dello sviluppo globale e armonico dei nostri bambini. Possederle consente ai nostri figli di non sentirsi inadatti in tutti quei contesti che richiedono tali capacità e che rappresentano i contesti di sviluppo del bambino (negli sport, nelle attività scolastiche come la scrittura o il disegno, nel gioco…). Avere buone abilità grosso e fine motorie favorisce l’autostima e impedisce l’instaurarsi di comportamenti di isolamento o aggressività che possono nascere dal senso di inadeguatezza.
Qual è l’obiettivo dello screening?
La finalità è di stabilire il livello di maturazione di queste competenze e valutare la necessità o meno di un intervento neuropsicomotorio oppure fornire semplicemente ai genitori una piccola guida per stimolare i propri bambini.
Com’è strutturato il progetto?
Lo screening prevede:
- Un’ncontro di 60 minuti con il bambino, nel corso del quale verranno osservate, tramite attività ludico-ricreative, le sue competenze motorie, cognitive e comportamentali.
- Un incontro con i genitori per restituire e discutere insieme i dati emersi dall’osservazione.
Da chi sarà eseguito lo screening?
La Dott.ssa Fabiola Basile si occuperà di tutte le fasi del progetto.
Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva è una delle professioniste che compone l’equipe del nostro centro. Svolge terapie riabilitative sia individuali sia in piccolo gruppo per tutte le patologie in età evolutiva, come: ADHD, DSA, autismo, sindrome di Down, disturbo della coordinazione motoria, PCI (paralisi cerebrale infantile), acondroplasia. Opera attraverso un approccio globale che abbraccia sia lo sviluppo motorio del bambino sia quello cognitivo.
Come si partecipa al progetto?
Per partecipare basta solo prendere appuntamento! Potete farlo telefonando al numero di seguito riportato o compilando il format che trovate sul nostro sito o ancora inviandoci una mail.
Vi aspettiamo!
Info e Prenotazioni
Dott.ssa Fabiola Basile 338 1012580
www.centroploion.com/info/contatti/