Rivolgersi ad uno psicologo è utile in tutti quei casi in cui il ragazzo o la ragazza soffrono di problemi emotivi e/o relazionali che loro stessi, e la famiglia, non riescono a gestire in modo appropriato.
I disagi che gli adolescenti possono manifestare sono: mancanza di autostima; disturbi d’ansia e fobie; difficoltà con i coetanei; isolamento e sintomi depressivi; comportamenti aggressivi o autolesionistici; dipendenze da alcol, droghe o internet; difficoltà negli studi; difficoltà nella sfera sessuale; difficoltà alimentari.
La psicoterapia con gli adolescenti si “misura” sul paziente. L’adolescenza è una fase di passaggio dall’età infantile a quella adulta. Per questo anche i primi incontri si costruiscono in base all’età e alla problematica dei ragazzi. A volte è utile incontrare prima i genitori, altre volte invece è preferibile vedere prima l’adolescente. In entrambi i casi, ci sarà poi un incontro con i genitori per stabilire il percorso da fare, dopo che c’è stata una prima fase conoscitiva/valutativa delle problematiche emergenti.
Non sempre l’adolescente è consapevole delle sue difficoltà, può non rendersi conto della gravità di alcuni comportamenti e minimizzare il suo sentire. Può succedere che senta di volercela fare da solo e non dipendere così da nessuno. In questo caso, è opportuno che i genitori possano chiedere aiuto per gestire al meglio e riuscire a supportare il figlio in questa delicata fase.
All’interno del Centro Plòion, sono attivi gruppi di psicoterapia per adolescenti e giovani adulti.
La psicoterapia di gruppo consiste in incontri periodici tra persone che avvertono una sofferenza emotiva, co-condotto da due terapeuti. A differenza della psicoterapia individuale, dove il paziente incontra solo il terapeuta, nel gruppo c’è l’incontro con più persone. Proprio per questa peculiarità, la terapia di gruppo si focalizza sulle interazioni tra i partecipanti e ci si occupa, in questo modo, di problemi relazionali.
Gli argomenti del gruppo non sono predefiniti dai terapeuti, ma sono i partecipanti stessi che co-costruiscono le tematiche, affiancati sempre dagli esperti. Nel gruppo quindi le persone possono sperimentare un nuovo modo di pensare e di rapportarsi con gli altri, può aiutare a cambiare punti di vista e adottare risposte più efficaci e congrue.
La caratteristica più importante della psicoterapia di gruppo, è la possibilità di far sentire la persona meno sola e isolata: ci si rende conto di non essere gli unici a provare quel disagio, ci si riconosce e parallelamente ci si differenzia nell’altro, così da raggiungere una migliore crescita personale.
Con gli adolescenti e i giovani adulti, questo tipo di intervento è molto utile, perché diventa luogo di scambio e sperimentazione di modi di essere, che li accompagna nel difficile passaggio dall’età infantile a quella adulta, passaggio che richiede al soggetto di doversi soggettivare e strutturare un’identità salda.
L’osteopatia, avvalendosi di tecniche manipolative dolci e non invasive, è adatta ad ogni età: dal neonato all’anziano.
DISTURBI DELLA COLONNA VERTEBRALE, DISTURBI MUSCOLARI E ARTICOLARI
DISTURBI VISCERALI
DOLORI MANDIBOLARI E DEI MUSCOLI MASTICATORI
CICATRICI
PER LO SPORTIVO
La psicoterapia è un intervento terapeutico che interviene sui disturbi emotivi e comportamentali del bambino…
pratica educativa, preventiva e terapeutica, che utilizza il corpo come fondamentale dello sviluppo del bambino…
Il percorso psicodiagnostico, svolto dallo psicologo, permette una valutazione a 360° del funzionamento di una persona…
L’osteopatia è una terapia manuale basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale…
La logopedia è una professione sanitaria che si occupa della valutazione, del trattamento e della prevenzione dei disturbi riguardanti la comunicazione…