L’ Associazione Plòion, ente di terzo settore (già parte del consolidato Centro Clinico Ploiòn), nasce dalla volontà di professionisti del settore della psicologia e della riabilitazione, con esperienza ventennale nel campo, animati dalla volontà di garantire accesso al benessere psicologico e alla riabilitazione ai bambini e alle loro famiglie, considerandoli entrambi diritti fondamentali.
Esperienza acquisita nel settore della psicologia clinica
Psicologia dell’educazione e delle terapie riabilitative
Sviluppo sociale del territorio in sinergia con altre organizzazioni
Promuovere e salvaguardare il benessere psicologico della persona, della famiglia e della collettività attraverso attività di ricerca, informazione, formazione, prevenzione, intervento e riabilitazione
Sostenere lo sviluppo e la crescita della persona, favorendo una sua integrazione all’interno dei diversi contesti di appartenenza e stimolando le possibilità e le capacità di scelta autonoma e consapevole.
Realizzare interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria del disagio sociale, mirati al sostegno della persona e della collettività nelle diverse fasi del ciclo vitale.
Servizi psicologici di prevenzione, consulenza, sostegno, riabilitazione, intervento e cura a livello individuale, di coppia, familiare, di gruppo.
Attivazione di sportelli d’ascolto psicologico.
Offerta di laboratori di arteterapia e attività dirette a bambini, adolescenti, adulti e istituzioni sociali, presso enti pubblici e privati.
I nostri terapisti hanno esperienza decennale nel campo, e sono accreditati e assicurati per esercitare privatamente.
I nostri terapeuti hanno soddisfatto i criteri di selezione e sono in continua formazione e aggiornamento, attraverso momenti di intervisione e supervisione con professionisti del settore.
Nel cuore dello storico quartiere di San Lorenzo
L’area psicologica affronta il disagio e i disturbi psicologici attraverso trattamenti individuali o di gruppo che hanno la finalità di permettere al soggetto di adattarsi meglio alla realtà.
Il logopedista svolge attività di prevenzione, valutazione e trattamento delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Il Terapista dell’età evolutiva si occupa della terapia e della riabilitazione delle problematiche neuropsichiatriche infantili. Inoltre abilita e promuove le competenze emergenti nel bambino.
Essa consiste in un complesso processo di raccolta, analisi ed elaborazione di informazioni, che si avvale dell’impiego di diversi strumenti psicologici tra cui: osservazione, colloquio e test.