Gruppo di sostegno per genitori

Questa Adolescenza: CROCE E DELIZIA!

Gruppo di sostegno per genitori sull’orlo di una crisi di nervi.

Anno 2019/2020

Il gruppo permette ai genitori di ritrovarsi, raccontarsi ed ascoltarsi per condividere una stessa esperienza di vita, in un ambiente protetto in cui le psicologhe sono lì a garantire rispetto‚ accoglienza‚ ascolto e supporto, facilitando lo scambio comunicativo. Nello specifico, il gruppo di sostegno per genitori di adolescenti è nello stesso tempo una rete di salvataggio per madri e padri e una sfida per rendere la crisi adolescenziale una opportunità di crescita per tutti i membri della famiglia.

Durata e costo

8 incontri con possibilità di proseguire, per un costo complessivo di 80 Euro in cui sono inclusi due colloqui individuali facoltativi. Durata di ogni incontro 2 ore. Cadenza mensile. Giornata di presentazione: ottobre 2019 con una plenaria partecipata in cui le psicologhe illustreranno il tema d’interesse e faranno un’analisi delle aspettative e dei bisogni della popolazione genitoriale specifica della scuola.

Qualche parola a riguardo…

Tra i 10 e i 13 anni cominciano a presentarsi i tipici problemi che preoccupano anche i genitori più prepararti. Molti si chiedono: “ma così presto?”. Alcuni comportamenti di ribellione appaiono precocemente quando ancora i ragazzi non hanno la maturità cognitiva e fisiologica e per questo motivo la preadolescenza oggi può essere più rischiosa e difficile dell’adolescenza stessa. Dobbiamo ricordare tuttavia che i ragazzi e le ragazze di questa età con i loro comportamenti fanno delle richieste importanti ai loro genitori, hanno bisogno in certi momenti di sentirli sufficientemente forti e solidi per reggere uno scontro inevitabile, in altri di sentirli sufficientemente flessibili e accoglienti da poter comprendere le loro insicurezze e infondergli fiducia in sé stessi.Il gruppo di sostegno permette ai genitori di confrontarsi tra loro e di normalizzare le singole esperienze privandole della drammaticità che le caratterizza, ma anche di non sottovalutarle e cercare tutti insieme soluzioni idonee alle specifiche personalità in modo creativo.L’adolescenza dei figli rappresenta quindi un banco di prova per i genitori che devono imparare a rapportarsi con loro con nuove modalità, più efficaci. Una cosa è certa, che il superamento di questa fase di vita della famiglia, sancisce il passaggio all’età adulta e la fine definitiva dell’adolescenza per il genitore oltre che per il figlio.

Le conduttrici

La Dott.ssa Simona Marzano e la Dott.ssa M. Teresa Miletta, entrambe psicologhe e psicoterapeute, hanno una collaborazione consolidata sulla gestione di gruppi terapeutici, con una particolare attenzione alla famiglia nelle diverse fasi del suo ciclo di vita e nei vari ruoli che contribuiscono allo sviluppo d’identità’ e al benessere psicofisico dei suoi membri.

Per info contattare telefonare ai seguenti numeri: 3283884941 / 3288096199

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: