I disagi che si possono presentare nell’infanzia sono: difficoltà nella primissima relazione madre-bambino; difficoltà alimentari; difficoltà del sonno; difficoltà nel raggiungimento del controllo sfinterico (enuresi, encopresi); disturbi psicosomatici; difficoltà che si possono presentare nel contesto scolastico, come il disturbo oppositivo-provocatorio, iperattività e disattenzione, difficoltà nella socializzazione; fobie e disturbi d’ansia; difficoltà nella regolazione emotiva (aggressività, eccessiva timidezza).
La psicoterapia è un intervento terapeutico per i disturbi emotivi e comportamentali del bambino. Il centro clinico Ploion ha un modello integrato, in cui l’intervento non si rivolge esclusivamente al sintomo del bambino, ma ha l’obiettivo di andare a cercare le radici più profonde che portano a determinati comportamenti e malesseri.
Le tecniche di intervento con i bambini privilegiano l’uso del gioco, visto come strumento per mettere non solo a proprio agio il pazientino, ma anche per andare ad indagare i fantasmi, le paure e i desideri inconsci che hanno portato al disagio. A questo si affianca l’uso del disegno grazie al quale il bambino rappresenta quanto accade dentro di lui. Sono previsti una serie di incontri iniziali con i genitori, fondamentali per comprendere il contesto in cui vive e si sviluppa il bambino, per poi conoscere il bimbo stesso. In questi incontri iniziali verrà effettuata un’attenta anamnesi e una valutazione delle relazioni intra ed extra familiari. Seguiranno poi 3 incontri (se necessario anche di più) con il bambino.
Sportelli di ascolto in scuola elementari, medie e superiori, rivolti a studenti, genitori, ed insegnanti.
Screening nelle scuole per la prevenzione delle difficoltà di apprendimento o linguaggio. Gruppi di Lavoro Handicap (GLH) e progetti didattici personalizzati (PDP) in collaborazione con le scuole
Insegnamento e tutoring, progetti educativi sulla didattica, interventi domiciliari attraverso l’accompagnamento da parte di un un educatore specializzato.
Produrre una autovalutazione delle modalità personali nell’affrontare le eventualità stabilite individuando punti di forza e debolezze personali.
Accompagniamo il bambino durante il suo percorso scolastico lavorando su un metodo di studio che possa renderlo autonomo.